Corso di Scialpinismo Base SA1 – 2025

Premessa

Trattasi di un corso di introduzione allo scialpinismo rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina che consente di vivere emozioni uniche proponendo un nuovo modo di andare in montagna con gli sci.
Si effettueranno escursioni su percorsi medio/facili delle alpi e si forniranno le indicazioni sulle precauzioni da adottare per ridurre i rischi nell’ambiente alpino invernale.

Obiettivi

a) Prendere conoscenza dei principali aspetti dell’ambiente di montagna invernale che caratterizzano l’attività scialpinistica con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza.
b) Essere autonomo all’interno di gruppi organizzati e partecipare a gite organizzate da persone più esperte che non si svolgono su ghiacciaio e che non richiedono attrezzatura alpinistica.

Descrizione

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA.
Il corso di scialpinismo base si articola in 8 lezioni teoriche e 7 giorni di esercitazioni pratiche in montagna (3 uscite da 1 giorno e 2 uscite che occuperanno le intere giornate di sabato e domenica) ed è rivolto a chi è in possesso di una tecnica sicura nella conduzione degli sci su piste e vuole iniziare la pratica dello scialpinismo.

Raccomandazioni

Per la partecipazione è obbligatoria una sufficiente buona tecnica di discesa in pista ed una adeguata preparazione fisica.
Trattandosi di un corso con limitata disponibilità, si raccomanda a chi volesse partecipare di analizzare con attenzione le date delle lezioni teoriche e pratiche per essere ragionevolmente certo di poter partecipare con assiduità, prima di iscriversi. Le assenze ad alcune lezioni teoriche o uscite pratiche potrebbero infatti pregiudicare il buon esito del percorso, oltre al fatto che le prenotazioni nei rifugi vanno effettuate con largo anticipo dalla scuola, previo versamento di una caparra che difficilmente viene recuperata in caso di assenze.

Equipaggiamento Individuale Necessario

Di seguito l’elenco dell’attrezzatura (a norma EN e con marchio CE oltre che UIAA ove previsto) che potrà essere acquistata dopo la lezione sui materiali, durante la quale saranno illustrate le caratteristiche tecniche dell’equipaggiamento e in cui potrete portare quanto già in vostro possesso in modo da poterne verificare l’idoneità:

  • Scarponi da scialpinismo;
  • Sci con attacchi da scialpinismo e ski-stopper / “laccetti”;
  • Rampanti;
  • Un paio di pelli da scialpinismo;
  • Bastoncini telescopici;
  • Zaino da scialpinismo di dimensioni adeguate e adatto al trasporto degli sci;
  • Occhiali con filtro UV;
  • Sacco lenzuolo;
  • Adeguato abbigliamento, due paia di guanti, cuffia.

La scuola mette a disposizione degli allievi – fino ad esaurimento – i kit ARTVA-sonda-pala gratuitamente e per tutta la durata del corso

Modalità di Iscrizione

Per l’iscrizione al corso saranno necessari:

  • l’iscrizione al CAI: il cui possesso è assolutamente indispensabile prima della prima uscita pratica;
  • il versamento della quota di iscrizione potrà essere effettuatoprima del primo incontro mediante bonifico sull’IBAN che verrà comunicato al momento della conferma dell’iscrizione);
  • un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica (da presentare alla prima lezione teorica prevista

Dall’11 novembre 2024 al 21 novembre 2024 è possibile compilare il modulo di iscrizione presente sul sito della scuola. E’ importante verificare il corretto inserimento del proprio indirizzo mail che verrà utilizzato dalla Scuola per le successive comunicazioni.
La preiscrizione non garantisce l’iscrizione al corso.
Le domande saranno raccolte e selezionate dando priorità ai soci CAI già iscritti alla sezione di Gardone V.T./Lumezzanee ai soci CAI da almeno un anno.
Le iscrizioni saranno confermate solo successivamente per mail.

Quota Di Partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di € 220,00. La quota d’iscrizione è destinata alla copertura dei costi per l’organizzazione e per i materiali messi a disposizione dalla Scuola e non include le spese per trasferimenti, soggiorni.

Apertura iscrizioni dal 11/11/204 la 21/11/2024.

Programma Lezioni Teoriche

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del CAI di Lumezzane sita in via Cavour n. 4 alle ore 20.30, salvo eventuali variazioni che verranno per tempo comunicate, e avranno una durata approssimativa di due ore.

  • 19 dicembre 2024: presentazione in dettaglio del corso, degli istruttori, dei materiali necessari.
  • 9 gennaio 2025: ARTVA: principio di funzionamento, accensione, spegnimento, controllo del buon funzionamento tra compagni di gita.
  • 16 gennaio 2025: autosoccorso.
  • 23 gennaio 2025: neve e valanghe.
  • 30 gennaio 2025:interpretazione dei bollettini nivo– metrologici.
  • 6 febbraio 2025: topografia – utilizzo GPS.
  • 13 febbraio 2025: Preparazione di gita e condotta di gita.
  • 20 febbraio 2025 :primo soccorso.

Programma Lezioni Pratiche

  • 12 Gennaio 2025: salita sci alpinistica – tecnica di risalita con gli sci – tecnica di fuoripista e in pista; Controllo individuale equipaggiamento in particolare: pelli, funzionamento dell’ARTVA.
  • 19 gennaio 2025:salita sci alpinistica – ricerca di un travolto con ARTVA, uso della sonda, e prova di sondaggio singola e di gruppo.
  • 1 e 2 febbraio: salita sci alpinistica – Applicazione dei criteri di riduzione del rischio valanghe – Considerazione dei fattori di rischio (visibilità, altezza neve o accumuli, inclinazione del pendio,partecipanti) e osservazione del manto nevoso (probabili piani di slittamento) – tecnica di scavo – ripasso precedenti.
  • 9 febbraio 2025: salita sci alpinistica -Cartografia ed orientamento.
  • 22 e 23 febbraio 2025–gita sci alpinistica – Partecipazione ad una operazione di autosoccorso in valanga.

Informazioni ed Avvertenze per le Lezioni Pratiche

Durante le lezioni pratiche e nei punti di ritrovo, gli allievi dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni del proprio istruttore o del direttore del corso. La composizione dei gruppi didattici avverrà ad insindacabile giudizio del direttore del corso.
Le lezioni pratiche con uscita in ambiente occuperanno l’intera giornata ed è possibile che vengano effettuate anche in caso di condizioni meteorologiche ed ambientali sfavorevoli.
Svolgendosi all’aperto, tali attività presentano, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli.
Luoghi e date delle lezioni pratiche potranno variare in ragione delle condizioni meteo e ambientali; se le stesse non dovessero permetterne lo svolgimento, le uscite pratiche potranno essere rimandate ad altra data. Località di svolgimento, orari ed i punti di ritrovo saranno comunicati e concordati in anticipo.

È facoltà del direttore del corso non ammettere o escludere elementi da lui ritenuti non idonei; non potranno essere accettati alle lezioni pratiche gli allievi sprovvisti del necessario equipaggiamento o muniti di materiale non conforme alle regole di sicurezza individuale e di gruppo.

Per Informazioni

valtrompia.scuola@gmail.com
Beltrami Carlo – Direttore corso – 3349804625 beltrami.carlo.f@gmail.com
Ghidini Norma – Vice direttore corso – 3478852291 norma.ghidini@gmail.com