Corso di Scialpinismo Avanzato SA2 – 2022


PREMESSA

La scuola alpinismo e scialpinismo Cai Valtrompia è lieta di annunciare la ripresa della propria attivita’ didattica in modo da rispondere, se pur nel rispetto delle regole e modalità operative disposte dalle Autorità, alle numerose richieste di soci ed appassionati di montagna.
A tale proposito, con responsabilità e consapevolezza delle procedure necessarie suggerite e condivise dalla Commissione Centrale Medica e dagli organi centrali del Cai,presentiamo le indicazioni generali necessarie per il corretto svolgimento dei corsi:

INDICAZIONI GENERALI

  • Obbligo per Istruttori e Allievi  di disporre del “GreenPass” e mostrarlo a richiesta: fanno eccezione i soggetti esenti con idonea certificazione medica;
  • Il “GreePass” va controllato in occasione di ogni accesso alla Sede Cai (lezioni teoriche) e in ogni uscita pratica; 
  • In caso di assenza del “GreenPass” o in caso di certificazione non valida l’allievo non potra’ partecipare alle attività del Corso;
  • Durante le uscite pratiche dovrà essere possibilmente mantenuta la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro, soprattutto nelle pause e negli spostamenti. Al di sotto di tale distanza sarà obbligatorio utilizzare la mascherina (di tipo chirurgico);
  • Per le attività pratiche la Scuola si impegna ad individuare destinazioni dove sia possibile attuare una buona distribuzione del gruppo di Allievi, al fine di evitare assembramenti.

Fatto salvo quanto sopra indicato siamo lieti di presentare il programma dei corsi 2022, nella speranza di poter presto condividere insieme le magnifiche esperienze che la montagna sa regalare.

Descrizione

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio.
Il corso SA2 è articolato in almeno 8 lezioni teoriche e 8 giornate di uscite pratiche, di cui 4 in giornate singole e 4 (2+2) accorpando sabato e domenica con pernottamento al rifugio.

Programma

LEZIONI TEORICHE

3 Marzo 2022 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Presentazione del corso  –  Spiegazione delle finalità del corso e descrizione ruolo istruttori e allievi – Descrizione delle responsabilità e concetto di rischio – Presentazione dei materiali ed equipaggiamento.

10 Marzo 2022 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Neve e valanghe, valutazione stabilità manto nevoso.

17 Marzo 2022 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Artva, pala e sonda, descrizione attrezzatura e utilizzo.

24 Marzo 2022 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Conduzione della gita, analisi dei pericoli e dei bollettini nivo-meteo. Metodi di riduzione del rischio.

31 Marzo 2022 – Palestra ore 20.30:
Progressione su ghiacciaio, cenni su formazione della cordata, nodi impiegati, cenni su soste e ancoraggi, calata in corda doppia.

07 Aprile 2022 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Cartografia e orientamento, GPS.

14 Aprile 2021 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Scelta e preparazione dell’escursione alpinistica con l’aiuto di Internet.

21 Aprile 2021 – Sede CAI Gardone VT ore 20.30:
Autosoccorso in Valanga e Primo soccorso.

LEZIONI PRATICHE

06 Marzo 2022 – Primi approcci con l’ambiente, verifiche tecnico/fisiche allievi (tecniche di discesa su pista e fuoripista livello 2).

13 Marzo 2022 – Passi. Cenni su traccia e microtraccia. Conduzione della gita.

20 Marzo 2022 – Osservazione manto nevoso, del terreno e analisi norme di sicurezza da mantenere in salita e in discesa – Prove Artva, pala sonda 

2-3 Aprile 2022 – Applicazione sul campo delle nozioni sin qui discusse nelle lezioni teoriche. Progressione terreno ripido con Piccozza e Ramponi. Ricerca Arva, localizzazione sonda, tecniche di scavo.

10 Aprile  2022 – cartografia e orientamento, analisi tracciato di rotta o traccia GPS

23-24 Aprile 2022 – Applicazione sul campo delle nozioni sin qui discusse nelle lezioni teoriche. Progressione su ghiacciaio con gli sci. Prova autosoccorso in valanga – Primo soccorso al travolto


Quota di iscrizione: 190€


Posti esauriti a causa recupero iscrizioni anni precedenti, ove il corso era stato annullato.

Per informazioni: valtrompia.scuola@gmail.com

Direttore:                                Giovanni Nolli – 335 760 4198
Vice Direttore:                        Riccardo Bugatti –  340 111 9496
Direttore Della Scuola:          Claudio Nassini – 328 261 9886