5° Corso di Arrampicata Libera AL1 – 2024

Il corso di arrampicata libera è un corso base rivolto a tutti: a coloro che non hanno mai provato ad arrampicare e a quanti hanno già iniziato a scalare ma hanno voglia di approfondire le tecniche fondamentali di questa disciplina.

L’arrampicata libera o “free climbing” nasce infatti come figlia dell’alpinismo per approfondire le basi tecniche e di allenamento nella progressione su roccia. Si abbandonano le vette per scalare in bassa valle, i tiri in falesia si aggirano attorno ai 30 metri e non è prevista una progressione verticale un tiro dopo l’altro: arrivati in catena, alla fine del tiro, ci si cala alla base della falesia e si riparte da lì per provare a liberare una nuova via.

Il corso prevede l’insegnamento attraverso lezioni sia teoriche che pratiche delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor (palestra artificiale) e l’arrampicata in falesia (palestra naturale).

L’obiettivo principale è quello di trasferire agli allievi le nozioni e le pratiche necessarie a metterli in grado, una volta concluso il corso, di affrontare da “primi” itinerari di arrampicata in falesia.

Le esercitazioni pratiche in palestra indoor permetteranno di familiarizzare con gli strumenti e le tecniche di assicurazione e di provare e riprovare i gesti ed i movimenti tecnici che verranno poi trasportati sulla roccia. Le uscite in ambiente permetteranno all’allievo di arrampicare su rocce di natura differente, dal calcare al granito e con difficoltà idonee alle caratteristiche di ciascuno.

Per evitare equivoci frequenti si sottolinea che il corso è un corso di arrampicata libera base, non si tratta né di un corso di roccia né di alpinismo: le uscite in ambiente non prevedono vie multipitch, ferrate o uscite in quota ma uscite in falesia (es. falesia di Inzino, falesia di Boragni, falesia di Marciaga, ecc.).

Costo: 170 Euro (150 Euro per gli studenti ed ex corsisti) comprensivo di uso del materiale di gruppo. Sono escluse le spese per trasferimenti, alloggio ed altro. Assicurazione fornita dal tesseramento CAI.

Equipaggiamento individuale: zaino, scarpette d’arrampicata, imbracatura, casco, 2 moschettoni a ghiera, fettuccia (60 cm). La scuola mette a disposizione degli allievi che ne fossero sprovvisti il materiale presente in sede (l’affitto del materiale è incluso nell’iscrizione).

Informazioni:

Direttore: Avallone Alessio (329 4921185 – alessio.avallone88@gmail.com )

Vice Direttore: Palini Federico (339 8149360 – federico.palini@gmail.com)

Programma delle lezioni

Giovedi 07 marzo: Lezione teorica
Presentazione del Corso – Equipaggiamento – Materiali. (SEDE CAI GARDONE V.T.)

Mercoledi 13 marzo: Lezione pratica indoor
Esercizi propedeutici – Nodo a otto -Tecnica di assicurazione. (PALESTRA INZINO)

Mercoledi 20 marzo: Lezione teorica indoor
 Posizioni fondamentali e progressione Fondamentale (PALESTRA INZINO)

Domenica 24 marzo: Lezione pratica in ambiente o palestra indoor in caso di maltempo.
Gestione del monotiro

Mercoledi 03 aprile: Lezione teorica indoor
Manovra con soste ad anello chiuso – sosta etica e problematiche. (PALESTRA INZINO)

Domenica 07 aprile: Lezione pratica in ambiente o palestra indoor in caso di maltempo.
Tecnica movimento – utilizzo vari freni sia bloccanti che manuali

Giovedi 18 aprile: Lezione teorica
preparazione della gita e lessico. (SEDE CAI GARDONE V.T.)

Domenica 21 aprile: Lezione pratica in ambiente o palestra indoor in caso di maltempo.
Tecnica movimento – Prove di trattenuta caduta

Giovedi 02 maggio: Lezione teorica
Storia dell’arrampicata – scale di difficoltà (SEDE CAI GARDONE V.T.)

Sabato 04 e Domenica 05 maggio: lezione in ambiente e lezione teorica.
Tecniche di movimento – Progressione da primo di cordata – Consultazione guide.

Giovedi 09 maggio: falesiata in valle d’Inzino e pizzata di fine corso

APERTURA ISCRIZIONI 8 Febbraio 2024

POSTI DISPONIBILI: 8

Per iscriversi visitare la pagina di iscrizione: https://scuolacaivaltrompia.com/iscrizioni-5-corso-al1-2024/(si apre in una nuova scheda)